Reperti senza esatta indicazione di provenienza
Montegrotto Terme, età pre-protostorica
Storia degli Studi
Le notizie sul rinvenimento a più riprese nel corso degli anni di oggetti di età pre-protostorica dal territorio comunale di Montegrotto Terme si leggono nella documentazione archivistica e sono in parte riportate da Dämmer nel suo studio sul santuario tra Monte Castello e il Colle di San Pietro Montagnon.
Descrizione
Preistoria e Protostoria
Si ha notizia del rinvenimento di molti oggetti pre-protostorici provenienti dal territorio comunale di Montegrotto Terme. Essi testimoniano l’intensità e la continuità del popolamento antico di questo territorio.
Si tratta di “numerosi reperti”, secondo le parole che si leggono nella documentazione d’archivio, e tra essi molti strumenti litici, attribuiti genericamente al Paleolitico ma con ogni probabilità pertinenti al Paleolitico Medio e Superiore (130.000 – 10.000 anni fa circa), oltre che al Neolitico (VI – IV millennio a.C.) e all’età del Bronzo (II millennio a.C.).
In un’annotazione, sempre negli archivi, si fa menzione di “vasi protostorici” – quindi, con ogni probabilità, riferibili alle età del Bronzo e del Ferro, cioè al II – I Millennio a. C. – presenti ai Musei Civici agli Eremitani di Padova.
Secondo il Dämmer potrebbero provenire da altre parti del territorio comunale anche alcuni bronzetti votivi e altri reperti dell’età del Ferro che nelle collezioni museali si trovano oggi associati agli “ex voto” del santuario posto tra Monte Castello e il Colle di San Pietro Montagnon.
Tra gli oggetti rinvenuti a Montegrotto, ma forse non pertinenti al santuario principale, va segnalata anche una paletta di bronzo.
Cronologia
Gli oggetti rinvenuti risalgono al Paleolitico, probabilmente Medio e Superiore (130.000 – 10.000 anni fa circa), al VI – IV millennio a.C. (Neolitico) e al II e I millennio a.C. (età del Bronzo e del Ferro).
Contesto geografico ed urbanistico
Gli oggetti sono indicati come genericamente provenienti dal territorio comunale di Montegrotto Terme.
Bibliografia
Carta Archeologica del Veneto, Vol. III , a cura di L. Capuis, G. Leonardi, S. Pesavento Mattioli, G. Rosada, Modena 1992, pp. 127. |
Dämmer H.-Z., San Pietro Montagnon (Montegrotto). Ein vorgeschichtliches Seeheiligtum in Venetien, Mainz am Rhein 1986, pp. 62, tav. 15, 17. |
Non visitabile.
Archivio Materiali
[:]